Azioni sul documento
logo museo napolibeniculturali
Il Museo Il Museo
Il Museo Nazionale Archeologico di Altamura (in provincia di Bari) sorge nelle vicinanze del centro storico della città, in località "La Croce", zona archeologica di grandissima importanza e ricca di testimonianze che vanno dall'età del Bronzo fino alla tarda età ellenistica. L'itinerario museale, che parte dal Paleolitico e giunge fino all'età Tardoantica, espone oggetti recuperati nelle necropoli di Altamura, Gravina in Puglia, Toritto, Cassano Murge, Ginosa e Laterza.
Vai

Le sezioni Le sezioni
Il percorso di visita si articola su due piani. Al primo piano il percorso cronologico parte dalla Sezione preistorica e giunge alla Sezione tardoantica. Al centro si apre la sala delle mostre temporanee. Il secondo piano è dedicato alla sezione Paleolitica nella quale si inserisce la scoperta della grotta di Lamalunga. Attraverso calchi, ricostruzioni, spettacolari scenografie ed infine il percorso di un tunnel buio con splendide immagini delle concrezioni viene proposto il viaggio in grotta e si sopperisce all'impossibilità di accedere al complesso ipogeo.
Vai

Le visite tematiche Le visite tematiche
Questa sezione è riservata alla costruzione di relazioni storiche e concettuali tra i reperti di una medesima classe anche se appartenenti ad epoche diverse. Attraverso i percorsi tematici virtuali è possibile ricostruire anche i contesti di rinvenimento, gli ambiti culturali e la storia dell'evoluzione di alcuni dei più importanti reperti della collezione museale.
Vai
« dicembre 2017 »
do lu ma me gi ve sa
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31
 

Comunità Europea Interreg Italia-Albania Regione Puglia Ministria e turizmit, kultures, rinise dhe sporteve Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia Tecnopolis Novus Ortus

Questo sito è conforme ai seguenti standard:

Sezione 508 WCAG
XHTML valido CSS valido
Consultabile con qualsiasi browser